Taglieri e bicchieri con riciclo di bottiglie. L’idea di business degli studenti dell’ITC F.Cesi.

Continua con successo l’avventura degli studenti del “Federico Cesi” di Terni coinvolti ormai da anni in progetti di simulazione aziendale, tra cui i contest di “Impresa in azione”. Vinsero infatti il concorso nazionale nel 2013 con la creazione di borse fatte utilizzando cinghie di sollevamento, fornite dal tubificio di Terni; ci riprovano con “I.G.S .biz”, un’idea di business sempre incentrata sul concetto di economia sostenibile, che sposa economia ed ecologia con l’utilizzo di materiale riciclato.

I ragazzi della 4Csia, hanno costituito due aziende “GlassWare” e “Rebottle” che creano taglieri, bicchieri e altri oggetti d’arredamento dal design particolare mediante il riciclo di bottiglie di vetro.

Il processo produttivo, attuato a scuola, si completa all’esterno con la collaborazione della Vetreria Narnese e dalla ceramista Cesari Roberta.

riciclo

L’idea, che ha trovato il sostegno di imprenditori del territorio, sta facendo maturare i primi frutti e dalla mera vendita o “revenues”, si è passati ai primi profitti. I ragazzi, seguiti dalla prof. Rema Evangelista, hanno approfittato del periodo natalizio per avviare il canale distributivo ed iniziare con coraggio la vendita dei prodotti oggetto della loro idea di business: in poco tempo, sono riusciti a collocare sul mercato più di 200 articoli e molti sono gli ordini da evadere. Un’attività che ha prodotto utili, oltre a catturare l’interesse cittadino, perché gli oggetti, realizzati con bottiglie fornite dalla birreria Magalotti, dal Pub Rolando e dal Bar Martini di Acquasparta, hanno suscitato l’interesse di alcuni negozianti e distributori locali interessati a commercializzarli.

I ragazzi sono entusiasti perché le due aziende, nate con capitale sociale non elevato, hanno già permesso di rientrare dall’investimento iniziale, servito per finanziare l’acquisto di alcune strumentazioni di lavoro e della fase del processo produttivo esternalizzata. “L’impegno è stato tanto e c’è ancora molto da fare -riferisce la referente del progetto, prof.ssa Rema Evangelista- ma gli studenti hanno dato e stanno dando il meglio di sé, apprendendo sul campo il reale funzionamento di una società”.

della Prof.ssa Laura Vismara

riciclo1

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Progetti. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Taglieri e bicchieri con riciclo di bottiglie. L’idea di business degli studenti dell’ITC F.Cesi.

  1. Elisabetta Catanzani ha detto:

    complimenti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...